








Gli impianti idroelettrici sono in grado di convertire l'energia potenziale di una massa d'acqua che defluisce naturalmente in energia elettrica nel punto più basso dell'impianto, dove è collocata la centrale. La potenza dell'impianto è proporzionale alla portata d'acqua ed al salto che essa compie.
impianti idroettrici
Gli impianti idroelettrici si possono infatti adattare in maniera non invasiva al territorio di riferimento e quindi a diverse condizioni di funzionamento, spaziando quindi dalle potenze più elevate a quelle più modeste, in funzione della disponibilità della risorsa principale, l'acqua. Varat progetta, realizza e gestisce impianti idroelettrici, curando tutti gli aspetti burocratici legati alla loro realizzazione, da quelli finanziari a quelli autorizzativi.
Le piccole centrali idroelettriche risultano convenienti in funzione di particolari condizioni verificate di volta in volta dai nostri tecnici: studio idrologico dei siti teso a quantificare la risorsa idrica in termini di quantità e durata; possibilità di risparmiare sui costi relativi alle opere civili ed idrauliche realizzando piccoli impianti lungo condotte di acquedotti esistenti; presenza di incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.